Piccolo e colorato come un giocattolino: è  IBeacon, un innovativo device che Jacky presenta per consentire incredibili modalità di comunicazione

 

Presente negli Usa da un paio di anni è utilizzato da grandi gruppi come  Ikea e Johnson & Johnson. Da noi non è ancora conosciuto, lo introduce ora Jacky Information Technology che prevede un successo su larga scala nell’ambito della promozione commerciale e culturale, grazie alla sua versatilità.

Si tratta di un device, o meglio un sistema, che veicola contenuti multimediali alle persone in base alla loro posizione, sviluppando quello che viene definito marketing di prossimità.

Il “beacon” è l’hardware: un piccolo trasmettitore che funziona tramite tecnologia Bluetooth e che, applicato in una zona di passaggio, rileva gli smartphone nel raggio di circa 50 metri e invia loro i contenuti che risiedono sul software, la piattaforma dell’App MyCanarias realizzata Jacky Information Technology, sulla quale sono caricati.

Un mezzo di comunicazione ideale per ristoranti, negozi, centri commerciali e musei, che attraverso questo sistema possono divulgare contenuti sempre aggiornati, avendo inoltre la possibilità di ricevere e organizzare i dati dell’utente.

Dal canto suo l’utente, interessato a ricevere sul proprio smartphone le informazioni, avendo scaricato gratuitamente l’App MyCanarias, vive un’esperienza stimolante e nuova, grazie alla varietà dei contenuti multimediali che si attivano nella vicinanza di un hotspot, 

Le modalità delle proposte possono essere infinite, saranno gli operatori commerciali che utilizzano IBeacon a scegliere di volta in volta le informazioni e le offerte da trasmettere, aggiornandole direttamente dalla piattaforma. 

Il negoziante potrà comunicare al cliente le ultime offerte, mostrargli le schede tecniche dei prodotti e addirittura far apparire su uno schermo all’interno del punto vendita  tutte le notizie che riguardano un determinato articolo su cui l’utente si è soffermato. Musei e gallerie potranno informare su mostre e programmi e altrettanto potranno fare i teatri. Indispensabile per chi opera nell’ambito della ristorazione e dell’hotelleria per comunicare menù, offerte ed iniziative diverse, il piccolo colorato IBeacon divulgherà in tempo reale ogni notizia.